aperally
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
automatic

work in progress... primo 130!

4 partecipanti

Andare in basso

work in progress... primo 130! Empty work in progress... primo 130!

Messaggio  ianna95 Mar Gen 11, 2011 8:27 am

ciao a tutti, volevo presentarvi il progetto del mio primo 130 che farò... nulla di pretenzioso, come prima avventura nei corsalunga
allora:
-gt 125 piaggio et3 con pistone nuovo testa lucitata a specchio e scarico leggermente allargato
-albero c.51 ets by drt... fase sono indeciso... pensavo 125/55 oppure 125/60
-carburatore phbh 26 con filtro malossi e collettore artigianale NON lamellare
-marmitta polini a banana
-rapporti 27/69 con 4° corta drt
poi ovviamente tutti i lavori al carter tipo raccordatura valvola, raccordatura travasi ecc...

so che è molto simile a quello di eltoni infatti abbiamo avuto più o meno nello stesso momento l'idea di fare questo motore

commentate! i consigli sono ben accetti!

-ianna95-

ianna95

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

work in progress... primo 130! Empty Re: work in progress... primo 130!

Messaggio  apistapolini Mar Gen 11, 2011 4:17 pm

ianna95 ha scritto:ciao a tutti, volevo presentarvi il progetto del mio primo 130 che farò... nulla di pretenzioso, come prima avventura nei corsalunga
allora:
-gt 125 piaggio et3 con pistone nuovo testa lucitata a specchio e scarico leggermente allargato
-albero c.51 ets by drt... fase sono indeciso... pensavo 125/55 oppure 125/60
-carburatore phbh 26 con filtro malossi e collettore artigianale NON lamellare
-marmitta polini a banana
-rapporti 27/69 con 4° corta drt
poi ovviamente tutti i lavori al carter tipo raccordatura valvola, raccordatura travasi ecc...

so che è molto simile a quello di eltoni infatti abbiamo avuto più o meno nello stesso momento l'idea di fare questo motore

commentate! i consigli sono ben accetti!

-ianna95-
intanto complimenti per il passaggio a corsalunga...poi misura le fasi dell'albero prima di tutto...poi vedi...se sei a posto con valvola originale metti anche un carburo più piccolo se ce l'hai...o se hai voglia di provare carbura quello...per il resto va bene
apistapolini
apistapolini

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

work in progress... primo 130! Empty Re: work in progress... primo 130!

Messaggio  ianna95 Mar Gen 11, 2011 5:13 pm

apistapolini ha scritto:
ianna95 ha scritto:ciao a tutti, volevo presentarvi il progetto del mio primo 130 che farò... nulla di pretenzioso, come prima avventura nei corsalunga
allora:
-gt 125 piaggio et3 con pistone nuovo testa lucitata a specchio e scarico leggermente allargato
-albero c.51 ets by drt... fase sono indeciso... pensavo 125/55 oppure 125/60
-carburatore phbh 26 con filtro malossi e collettore artigianale NON lamellare
-marmitta polini a banana
-rapporti 27/69 con 4° corta drt
poi ovviamente tutti i lavori al carter tipo raccordatura valvola, raccordatura travasi ecc...

so che è molto simile a quello di eltoni infatti abbiamo avuto più o meno nello stesso momento l'idea di fare questo motore

commentate! i consigli sono ben accetti!

-ianna95-
intanto complimenti per il passaggio a corsalunga...poi misura le fasi dell'albero prima di tutto...poi vedi...se sei a posto con valvola originale metti anche un carburo più piccolo se ce l'hai...o se hai voglia di provare carbura quello...per il resto va bene
per il carburatore perchè dici più piccolo?

ianna95

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

work in progress... primo 130! Empty Re: work in progress... primo 130!

Messaggio  apistapolini Mar Gen 11, 2011 8:28 pm

ianna95 ha scritto:
apistapolini ha scritto:
ianna95 ha scritto:ciao a tutti, volevo presentarvi il progetto del mio primo 130 che farò... nulla di pretenzioso, come prima avventura nei corsalunga
allora:
-gt 125 piaggio et3 con pistone nuovo testa lucitata a specchio e scarico leggermente allargato
-albero c.51 ets by drt... fase sono indeciso... pensavo 125/55 oppure 125/60
-carburatore phbh 26 con filtro malossi e collettore artigianale NON lamellare
-marmitta polini a banana
-rapporti 27/69 con 4° corta drt
poi ovviamente tutti i lavori al carter tipo raccordatura valvola, raccordatura travasi ecc...

so che è molto simile a quello di eltoni infatti abbiamo avuto più o meno nello stesso momento l'idea di fare questo motore

commentate! i consigli sono ben accetti!

-ianna95-
intanto complimenti per il passaggio a corsalunga...poi misura le fasi dell'albero prima di tutto...poi vedi...se sei a posto con valvola originale metti anche un carburo più piccolo se ce l'hai...o se hai voglia di provare carbura quello...per il resto va bene
per il carburatore perchè dici più piccolo?

se ne hai uno più piccolo tipo un 24 montalo...senno no...dico piccolo e ti spiego...se noti la valvola originale è veramente un buco minuscolo...ecco, te puoi raccordarla esternamente, ma da dento il foro deve rimanere quello...in alto non puoi togliere perchè rischi tenuta e basta e comunque 1mm non fa la differenza, in basso potresti togliere ma che fasi di aspirazione avresti? infatti secondo me l'ets per l'ape a valvola mi spiace ma non lo vedo proprio...quindi con un foro così minuscolo fatto per un 18/16 io un 26 non lo monterei per evitare i mille problemi di carburazione...anche perchè non ti cambia poi la vita...questo però è un mio parere, ce gente che ci monta i 35 sui valvola
apistapolini
apistapolini

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

work in progress... primo 130! Empty Re: work in progress... primo 130!

Messaggio  ianna95 Mar Gen 11, 2011 9:11 pm

forse riesco a scambiare il 26 per un 24...

ianna95

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

work in progress... primo 130! Empty Re: work in progress... primo 130!

Messaggio  apistapolini Mar Gen 11, 2011 9:14 pm

ianna95 ha scritto:forse riesco a scambiare il 26 per un 24...
no lascia stare....te l'ho detto, se ne hai un altro ok ma per darlo via no...o almeno, io non arriverei a questi punti...piuttosto mi comprerei un 19...
apistapolini
apistapolini

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

work in progress... primo 130! Empty Re: work in progress... primo 130!

Messaggio  ianna95 Mar Gen 11, 2011 9:16 pm

bè posso vedere che ritardo ha l'ets da originale e allungare la valvola invece che ritardare l'albero... e poi i phbh son più difficili da carburare di un phbl, che esce già pretarato per vespa/ape..

ianna95

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

work in progress... primo 130! Empty Re: work in progress... primo 130!

Messaggio  apistapolini Mar Gen 11, 2011 9:28 pm

ianna95 ha scritto:bè posso vedere che ritardo ha l'ets da originale e allungare la valvola invece che ritardare l'albero... e poi i phbh son più difficili da carburare di un phbl, che esce già pretarato per vespa/ape..
vedi te che fare....comunque l'ets di sicuro non ritardi l'albero...al massimo lo anticipi...il ritardo all'albero lo fai in casi di 60-65° di ritardo su alberi mazzucchelli, rms....li non devi proprio toccare la valvola o sei fritto...ha troppo ritardo...controllalo prima ma vedrai che partirà almeno da 60°...o almeno così ho letto in rete
apistapolini
apistapolini

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

work in progress... primo 130! Empty Re: work in progress... primo 130!

Messaggio  ianna95 Ven Feb 18, 2011 10:37 pm

ianna95 ha scritto:ciao a tutti, volevo presentarvi il progetto del mio primo 130 che farò... nulla di pretenzioso, come prima avventura nei corsalunga
allora:
-gt 125 piaggio et3 con pistone nuovo testa lucitata a specchio e scarico leggermente allargato
-albero c.51 ets by drt... fase sono indeciso... pensavo 125/55 oppure 125/60
-carburatore phbh 26 con filtro malossi e collettore artigianale NON lamellare
-marmitta polini a banana
-rapporti 27/69 con 4° corta drt
poi ovviamente tutti i lavori al carter tipo raccordatura valvola, raccordatura travasi ecc...

so che è molto simile a quello di eltoni infatti abbiamo avuto più o meno nello stesso momento l'idea di fare questo motore

commentate! i consigli sono ben accetti!

-ianna95-


ciao ragazzi allora ho fatto dei cambiamenti: per prima cosa il cilindro non sarà un piaggio ma un 130 polini con scarico leggermente allargato e squish sul millimetro, poi l'albero avrà una fasatura di 135/60, la marmitta sarà una mirko rr e i rapporti saranno 22/63 con cambio originale, adesso che ci penso ho cambiato quasi tutto dall'idea iniziale xD

ianna95

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

work in progress... primo 130! Empty Re: work in progress... primo 130!

Messaggio  eltoni46 Ven Feb 18, 2011 11:45 pm

avanti ! al lavoro ora Laughing
eltoni46
eltoni46

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 30
Località : orsago (tv)

https://www.youtube.com/user/apedrag94

Torna in alto Andare in basso

work in progress... primo 130! Empty Re: work in progress... primo 130!

Messaggio  tuner Ven Feb 18, 2011 11:49 pm

hai cambiato alcuni pezzi...vuoi fae un ela totalmente diversa e soprattutto più performante..unica cosa: io se fossi in te andrei di 24\72

tuner

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.01.11
Località : apecchio( pu)

Torna in alto Andare in basso

work in progress... primo 130! Empty Re: work in progress... primo 130!

Messaggio  ianna95 Sab Feb 19, 2011 1:37 pm

eltoni46 ha scritto:avanti ! al lavoro ora Laughing
hahahha se avessi i soldi, il lavoro sarà per quest'estate, prima non posso...

tuner ci avevo pensato anch'io ma poi ho detto al massimo invece di 135/60 faccio tipo 140/60 e ho più tiro e coppia, non credo sarà un problema tirare i rapporti..... grazie comunque del consiglio...

ianna95

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

work in progress... primo 130! Empty Re: work in progress... primo 130!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.