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work in progress... primo 130!
4 partecipanti
work in progress... primo 130!
ciao a tutti, volevo presentarvi il progetto del mio primo 130 che farò... nulla di pretenzioso, come prima avventura nei corsalunga
allora:
-gt 125 piaggio et3 con pistone nuovo testa lucitata a specchio e scarico leggermente allargato
-albero c.51 ets by drt... fase sono indeciso... pensavo 125/55 oppure 125/60
-carburatore phbh 26 con filtro malossi e collettore artigianale NON lamellare
-marmitta polini a banana
-rapporti 27/69 con 4° corta drt
poi ovviamente tutti i lavori al carter tipo raccordatura valvola, raccordatura travasi ecc...
so che è molto simile a quello di eltoni infatti abbiamo avuto più o meno nello stesso momento l'idea di fare questo motore
commentate! i consigli sono ben accetti!
-ianna95-
allora:
-gt 125 piaggio et3 con pistone nuovo testa lucitata a specchio e scarico leggermente allargato
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-carburatore phbh 26 con filtro malossi e collettore artigianale NON lamellare
-marmitta polini a banana
-rapporti 27/69 con 4° corta drt
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-ianna95-
ianna95- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: work in progress... primo 130!
intanto complimenti per il passaggio a corsalunga...poi misura le fasi dell'albero prima di tutto...poi vedi...se sei a posto con valvola originale metti anche un carburo più piccolo se ce l'hai...o se hai voglia di provare carbura quello...per il resto va beneianna95 ha scritto:ciao a tutti, volevo presentarvi il progetto del mio primo 130 che farò... nulla di pretenzioso, come prima avventura nei corsalunga
allora:
-gt 125 piaggio et3 con pistone nuovo testa lucitata a specchio e scarico leggermente allargato
-albero c.51 ets by drt... fase sono indeciso... pensavo 125/55 oppure 125/60
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-ianna95-
apistapolini- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: work in progress... primo 130!
per il carburatore perchè dici più piccolo?apistapolini ha scritto:intanto complimenti per il passaggio a corsalunga...poi misura le fasi dell'albero prima di tutto...poi vedi...se sei a posto con valvola originale metti anche un carburo più piccolo se ce l'hai...o se hai voglia di provare carbura quello...per il resto va beneianna95 ha scritto:ciao a tutti, volevo presentarvi il progetto del mio primo 130 che farò... nulla di pretenzioso, come prima avventura nei corsalunga
allora:
-gt 125 piaggio et3 con pistone nuovo testa lucitata a specchio e scarico leggermente allargato
-albero c.51 ets by drt... fase sono indeciso... pensavo 125/55 oppure 125/60
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-ianna95-
ianna95- Messaggi : 32
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Re: work in progress... primo 130!
ianna95 ha scritto:per il carburatore perchè dici più piccolo?apistapolini ha scritto:intanto complimenti per il passaggio a corsalunga...poi misura le fasi dell'albero prima di tutto...poi vedi...se sei a posto con valvola originale metti anche un carburo più piccolo se ce l'hai...o se hai voglia di provare carbura quello...per il resto va beneianna95 ha scritto:ciao a tutti, volevo presentarvi il progetto del mio primo 130 che farò... nulla di pretenzioso, come prima avventura nei corsalunga
allora:
-gt 125 piaggio et3 con pistone nuovo testa lucitata a specchio e scarico leggermente allargato
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-ianna95-
se ne hai uno più piccolo tipo un 24 montalo...senno no...dico piccolo e ti spiego...se noti la valvola originale è veramente un buco minuscolo...ecco, te puoi raccordarla esternamente, ma da dento il foro deve rimanere quello...in alto non puoi togliere perchè rischi tenuta e basta e comunque 1mm non fa la differenza, in basso potresti togliere ma che fasi di aspirazione avresti? infatti secondo me l'ets per l'ape a valvola mi spiace ma non lo vedo proprio...quindi con un foro così minuscolo fatto per un 18/16 io un 26 non lo monterei per evitare i mille problemi di carburazione...anche perchè non ti cambia poi la vita...questo però è un mio parere, ce gente che ci monta i 35 sui valvola
apistapolini- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: work in progress... primo 130!
forse riesco a scambiare il 26 per un 24...
ianna95- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: work in progress... primo 130!
no lascia stare....te l'ho detto, se ne hai un altro ok ma per darlo via no...o almeno, io non arriverei a questi punti...piuttosto mi comprerei un 19...ianna95 ha scritto:forse riesco a scambiare il 26 per un 24...
apistapolini- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: work in progress... primo 130!
bè posso vedere che ritardo ha l'ets da originale e allungare la valvola invece che ritardare l'albero... e poi i phbh son più difficili da carburare di un phbl, che esce già pretarato per vespa/ape..
ianna95- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: work in progress... primo 130!
vedi te che fare....comunque l'ets di sicuro non ritardi l'albero...al massimo lo anticipi...il ritardo all'albero lo fai in casi di 60-65° di ritardo su alberi mazzucchelli, rms....li non devi proprio toccare la valvola o sei fritto...ha troppo ritardo...controllalo prima ma vedrai che partirà almeno da 60°...o almeno così ho letto in reteianna95 ha scritto:bè posso vedere che ritardo ha l'ets da originale e allungare la valvola invece che ritardare l'albero... e poi i phbh son più difficili da carburare di un phbl, che esce già pretarato per vespa/ape..
apistapolini- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: work in progress... primo 130!
ianna95 ha scritto:ciao a tutti, volevo presentarvi il progetto del mio primo 130 che farò... nulla di pretenzioso, come prima avventura nei corsalunga
allora:
-gt 125 piaggio et3 con pistone nuovo testa lucitata a specchio e scarico leggermente allargato
-albero c.51 ets by drt... fase sono indeciso... pensavo 125/55 oppure 125/60
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-marmitta polini a banana
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so che è molto simile a quello di eltoni infatti abbiamo avuto più o meno nello stesso momento l'idea di fare questo motore
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-ianna95-
ciao ragazzi allora ho fatto dei cambiamenti: per prima cosa il cilindro non sarà un piaggio ma un 130 polini con scarico leggermente allargato e squish sul millimetro, poi l'albero avrà una fasatura di 135/60, la marmitta sarà una mirko rr e i rapporti saranno 22/63 con cambio originale, adesso che ci penso ho cambiato quasi tutto dall'idea iniziale xD
ianna95- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.01.11
Re: work in progress... primo 130!
hai cambiato alcuni pezzi...vuoi fae un ela totalmente diversa e soprattutto più performante..unica cosa: io se fossi in te andrei di 24\72
tuner- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.01.11
Località : apecchio( pu)
Re: work in progress... primo 130!
hahahha se avessi i soldi, il lavoro sarà per quest'estate, prima non posso...eltoni46 ha scritto:avanti ! al lavoro ora
tuner ci avevo pensato anch'io ma poi ho detto al massimo invece di 135/60 faccio tipo 140/60 e ho più tiro e coppia, non credo sarà un problema tirare i rapporti..... grazie comunque del consiglio...
ianna95- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.01.11
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